Archive del 23 Luglio 2024

Morto Max Leitner, il re delle evasioni  

AGI - Max Leitner, il 'Vallanzasca dell'Alto Adige', è stato trovato senza vita in serata nel suo appartamento di Merano. Leitner aveva 66 anni, era originario di Elvas nei pressi di Bressanone, ed era noto per le sue cinque evasioni dal carcere e per questo era soprannominato il 'Vallanzasca dell'Alto Adige' o 'Robin Hood' (per il mondo di lingua tedesca). Leitner era malato da tempo ed il suo corpo è stato rinvenuto da un operatore che lo assisteva da tempo.

 

Noto alle cronache per essere stato l'autore di cinque rocambolesche evasioni a seguito di alcune condanne per rapine a istituti di credito e assalti a furgoni portavalori tra le fine degli anni '80 ed il 2013 tra Austria e nord Italia, Leitner ha portato avanti per quasi tre decenni un'attività criminale senza spargimento di sangue e ingaggiato sfide con le forze dell'ordine.

 

"Sono veramente la più povera vittima di ingiustizia di tutti i tempi". E' stata quella la frase piu' significativa in quel videomessaggio risalente a più di dieci anni fa quando Leitner chiese la grazia all'allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L'ultimo episodio di una lunga serie il 18 settembre del 2021 quando in zona industriale a Bolzano nei pressi di un locale notturno, lo 'Showgirl Discosexy', venne fermato dalla polizia dopo che una prostituta nigeriana aveva udito esplodere colpi. All'interno dell'auto di Leitner sono stati trovati una pistola P38, un fucile calibro 22 con silenziatore, un teaser, una maschera da carnevale e un finto berretto da poliziotto. Immediato l'arresto per detenzione abusiva di armi e resistenza a un pubblico ufficiale. 

 

La carriera criminale di Leitner era iniziata nel 1988 con le prime rapine commesse nelle vallate di casa. Nell'agosto del 1990 l'assalto ad un portavalori in territorio austriaco che trasportava 90 milioni di scellini. All'uscita dell'autostrada di Innsbruck sud ci fu una sparatoria con gli uomini della gendarmeria austriaca. Leitner venne condannato a 12 anni di carcere ma dopo pochi giorni fuggì definendo il carcere tirolese una "prigione medioevale".

 

Successivamente alla frontiera di Prato alla Drava si consegnò alla giustizia italiana che lo tradusse in carcere a Bolzano. Nel 1992 la seconda evasione sfruttando la tecnica dei lenzuoli. La nuova latitanza durò sei mesi prima del nuovo arresto a Padova dove rimaste fino al 2 giugno del 2002, data della terza evasione a seguito di un permesso premio. Ai primi di luglio del 2002, Leitner assieme a due complici rapinò la Cassa Raiffeisen di Molini di Tures in Alto Adige rubando circa 30.000 euro.

 

Nella fuga a bordo di una Fiat Uno rubata, Leitner cerco' di nascondersi in un campo di mais ma venne catturato dai carabinieri e quindi trasferito nel carcere di Bergamo. La permanenza nella cella della struttura bergamasca durò due mesi perchè Max fuggì nuovamente, questa volta supportato dal clan Radosta. Il 29 dicembre 2004, Leitner ed Emanuele Radosta vennero arrestati a Rabat in Marocco: l'evasione costò ulteriori 3 anni e 8 mesi di reclusione. La quinta evasione il 27 ottobre 2011. Leitner scappò dal carcere di Asti dov'era rinchiuso dal giugno 2007.

 

Il 'Vallanzasca dell'Alto Adige' si fece appoggiare da don Giuseppe Bussolino, cappellano della struttura penitenziaria. Il motivo era quello di recarsi a Elvas per incontrare la madre Frieda, scossa per la morte del marito, padre di Max, avvenuta due mesi prima. Al termine del permesso il 'Re delle evasioni', pero', non rientro'. La latitanza del pluri-rapinatore terminò dopo 42 giorni: alle ore 7,50 del 7 dicembre del 2011 i carabinieri di Bolzano con l'ausilio del Gis lo scovarono in un appartamento della villetta del cugino Erwin Heinrich Purer a Vandoies di Sopra in Alto Adige.

 

Pochi giorni prima dell'arresto di quasi tredici anni fa Leitner, attraverso un video postato su Youtube girato in una grotta, chiese la grazia all'allora presidente della Repubblica: "Egregio dottor Giorgio Napolitano, Capo dello Stato, sono Max Leitner una povera vittima di persecuzione. Le chiedo gentilmente di provvedere se potrò ottenere la grazia per poter vivere una vita normale e leale".

 

Nel video, inviato al quotidiano in lingua tedesca di Bolzano, Suedtiroler Tageszeitung, si era rivolto ai suoi 'amici di Facebook' (circa quattromila utenze), dicendo, 'purtroppo sono gravemente ammalato e la salute è precaria. Vorrei chiarire che non è vero che sono scappato, sono fuggito dalla giustizia italiana che mi sta trattando come un uomo che ha ammazzato una persona" per poi aggiungere, "io non sono un traditore, ho agito in questa maniera perchè sono la più povera vittima di ingiustizia di tutti i tempi". Il video si concludeva, "la vittima sono io, vi saluto, Max Leitner". 

Una moto della TV manda fuori strada e fa cadere i ciclisti, organizzazione in tilt: poi la soluzione


Nella prima tappa del Giro di Vallonia è accaduto l'incredibile a soli 2 km dal traguardo: una moto che stava riprendendo il gruppo ha sbagliato strada scatenando il caos tra i ciclisti. In decine hanno dovuto invertire il proprio senso di marcia all'improvviso, alcuni sono caduti, diversi sono arrivati con ritardi pesanti in classifica.
Continua a leggere

Arrestato il padre di Wanda Nara, è accusato di avere aggredito la moglie 35enne Alicia Barbasola


Andrés Nara, padre di Wanda Nara, è stato arrestato in seguito alla denuncia della moglie 35enne Alicia Barbasola. La donna sostiene di essere stata fisicamente aggredita dal compagno durante una lite particolarmente accesa.
Continua a leggere

Calciatore torna in campo dopo il coma, ma a 25 anni deve ritirarsi: “Il mio corpo non ce la fa”


Alex Fletcher rischiò la vita per aver battuto la testa contro un cartellone pubblicitario, si salvò dopo un'operazione d'urgenza. Non riusciva più a camminare ma si ristabilì per giocare ancora. Oggi la decisione più difficile: l'incidente gli ha lasciato sordità permanente all'orecchio sinistro e problemi di coordinazione.
Continua a leggere

USA 2024, Kamala Harris vola nei sondaggi e va avanti di 2 punti su Donald Trump: “Vinceremo”

Kamala Harris vola nei primi sondaggi dopo il ritiro della candidatura di Joe Biden alle presidenziali del prossimo 5 novembre. È davanti a Trump di 2 punti, 46% a 44%: "Non abbiamo paura di lavorare sodo... voglio unire il partito per vincere".

Beyoncé ha concesso a Kamala Harris di utilizzare il brano “Freedom” per la sua campagna elettorale

Beyoncé avrebbe dato il via libera all'uso del brano Freedom per la campagna elettorale di Kamala Harris.

Sbranata dal cane in casa, muore mamma inglese di 33 anni: “È caduta dopo aver avuto una crisi epilettica”

È morta dopo essere stata attaccata dal suo cane, un American Bully, Kelly Reilly, mamma di due bambini di Coventry, in Inghilterra. Secondo quanto ricostruito, la donna aveva avuto un attacco epilettico quando si è verificata l'aggressione.

È morto a 32 anni Danilo Cremona: il pallavolista si era accasciato a terra mentre giocava durante un torneo


Danilo "Corry" Cremona stava disputando un torneo a San Giuliano Terme (Pisa): è stato colpito da un malore sotto rete, ed è giunto in ospedale in condizioni già gravissime. "Sorridi come hai sempre fatto", il ricordo dei compagni di squadra.
Continua a leggere

Di quanto aumenta lo stipendio dei dipendenti delle Poste con il nuovo contratto: tutte le novità

Aumento da 230 euro in arrivo per i lavoratori di Poste italiane. Anche se la firma non è ancora arrivata, questa è la cifra su cui hanno raggiunto un accordo azienda e sindacati nel rinnovo del contratto collettivo. C'è anche la possibilità di sperimentare la settimana corta a parità di salario.

Giulia De Lellis sorpresa dalla nipotina: “Io impazzita? Sei tu che esci con Tony Effe”


Un filmato caricato sul profilo TikTok di Giulia De Lellis mostra la nipotina dell’influencer mentre commenta la vita sentimentale della zia, in particolare in riferimento al presunto flirt in corso con il rapper Tony Effe.
Continua a leggere

Il fallimento della lotta al doping alle Olimpiadi: il 3% dei medagliati a Parigi vincerà barando


Attraverso i dati che risultano dalle agenzie anti-doping emerge che oltre il 3% degli atleti che arrivano sul podio olimpico sia positivo ai test. Solo per le Olimpiadi di Londra 2012 sono state revocate 31 medaglie e riassegnate altre 46, per un totale del 4,3%. E in vista di Parigi la situazione non è certo migliore.
Continua a leggere

Quando parte la patente a punti per la sicurezza sul lavoro e cosa cambierà per imprese e cantieri

La patente a crediti per le imprese edili avrà il via il 1° ottobre 2024. Ciascuna partirà con almeno 30 punti, che però potranno aumentare fino a 100. Obbligatoria la sospensione nel caso in cui della morte di un lavoratore sia responsabile anche il datore di lavoro con "colpa grave". Critici i sindacati Cgil e Uil.

Trovato in garage con ferite alla testa, medico in condizioni disperate: arrestato il fratello


L'uomo, di un anno più grande della vittima, ha aggredito il fratello sembra in seguito a una lite avvenuta per motivi ancora da chiarire. I carabinieri lo hanno arrestato dopo un lungo interrogatorio.
Continua a leggere

In fila per il Cristo Velato: la Cappella Sansevero a Napoli aperta tutti i giorni ad agosto


Aperta tutto il mese di agosto la Cappella Sansevero, senza rispettare la consueta chiusura settimanale del martedì, dalle 9 alle 19.
Continua a leggere

Zion Suzuki si presenta, il giapponese del Parma è educatissimo: vuole farlo parlando in italiano


Al termine della conferenza stampa di presentazione, il nuovo portiere dei ducali ha voluto esprimere un messaggio in lingua italiana, vincendo le difficoltà di pronuncia e un po' d'imbarazzo.
Continua a leggere
Categorie
#giffoni2019,giffoni film festival (2281) 105 giornata rossonera,milan,concorso a premi (1158) 105 miami (1361) 105 zen,gallipoli,dario spada,niccolò torielli (1001) 105 zen,highlander dj (978) 105,take away,anna tatangelo (803) Amici,roberto saviano,sofia righetti (6280) Attualità (6786) aurora ramazzotti,casaoke (6425) bestemmie,facebook,multa,codice penale (5080) bud spencer (2820) Calcio (2183) coca-cola,coca-cola future legend,irama,emis killa,annalisa,charlie charles,pop,rap,soul,trap,concorso,semifinale (1336) Cronaca (3838) dario fo (5054) debbie reynolds,carrie fisher (5888) donald trump,elezioni usa,madonna,katy perry (5062) esteri (1282) eurovision song contest 2017,classifica finale (5077) Eventi e Manifestazioni (811) francesca michielin,compleanno,external (6284) giornata mondiale contro l'aids (5209) gruvillage 105 music festival (861) hip hop stage,nameless music festival 2016 (2063) hotel rigopiano,farindola,pescara,gran sasso,terremoto centro italia,slavina (6728) igva,Italian Video Game Awards,videogiochi,aesvi (4182) lombardia (863) MannequinChallenge,michelle obama,LeBron James (5093) Moda e lifestyle (1028) mohamed ali,campione,pugilato (2311) Need For Speed™ Payback,Electronic Arts,videogiochi (5222) Notizie (3489) Personaggi (925) pharrell williams,street music festival,assago summer arena (4765) Politica italiana (1491) presidential medal of freedom,medaglie della libertà,barack obama,bruce springsteen,ellen degeneres,tom hanks (5104) Primo piano (221603) sparatoria,Oakland,California,America,vittime (2630) star wars,guerre stellari,principessa leila,carrie fisher (5602) stephen hawking,The simpsons (4237) the winner is,radio 105,ylenia (6275) Trump,boeing,Stati Uniti,time (5338) tu si que bravo,105 take away (2412) violenza sulle donne,giornata internazionale contro la violenza sulle donne,giulia buongiorno,tutto esaurito (5135) wind summer festival,premio radio 105,ermal meta (6743)