Archive del 22 Luglio 2024

Crolla un ballatoio a Scampia. Due morti e 13 feriti gravi

AGI - E' di due morti e 13 feriti, di cui 7 minori, alcuni dei quali in condizioni serie, il bilancio del crollo del ballatoio nella Vela Celeste nel quartiere di Scampia a Napoli, avvenuto intorno alle 22,30 di ieri. Sono i dati forniti dalla prefettura di Napoli. I vigili del fuoco avrebbero escluso che ci siano ancora persone sotto le macerie.

 

 

A cedere è stato un ballatoio del terzo piano, che ha coinvolto nella caduta i ballatoi del secondo e del primo piano. I vigili del fuoco hanno concluso l'evacuazione con l'autoscala dei piani alti e, insieme alla polizia, hanno condotto i rilievi sul posto. Subito dopo il crollo molta gente impaurita si è riversata in strada. La Procura della Repubblica di Napoli aprirà un'indagine sulle cause del crollo. Il prefetto Michele Di Bari ha convocato una riunione in Prefettura a Napoli per il coordinamento dei soccorsi.

 

Le vittime appartengono a un nucleo familiare imparentato I deceduti sono Roberto Abbruzzo, 29 anni, morto sul colpo, e Margherita Della Ragione, 35 anni, morta in nottata a causa dei gravi traumi riportati. Il ballatoio di servizio al quarto piano si sarebbe distaccato, trascinando gli altri due sottostanti.
I sette bimbi ricoverati in codice rosso nell'ospedale Santobono sono Anna, 4 anni; Annunziata, 8 anni; Patrizia, 6 anni; Greta, 2 anni; Mya, 4 anni; Morena, 10 anni e Suami, 2 anni. Due bambine si trovano ricoverate in rianimazione.
Gli adulti sono invece tra l'Ospedale del Mare e il Cardarelli: si tratta di Luisa Abbruzzo, 23 anni; Giuseppe Abbruzzo, 33 anni, (ricoverato in codice rosso). Nell'ospedale Cardarelli sono ricoverati in codice rosso, non in pericolo di vita: Carmela Russo, 34 anni; Martina Russo, 24 anni; Patrizia Della Ragione, 53 anni.

 

La Vela Celeste è una delle ultime rimaste in piedi a Scampia dopo l'abbattimento effettuato in precedenza delle altre Vele deciso per dare una sistemazione più dignitosa ai residenti. Ad aprile scorso è stato annunciato il piano di rigenerazione urbana dell'amministrazione Manfredi relativo alle Vele di Scampia con i lavori di riqualificazione della Vela B (la cosiddetta 'Vela Celeste') con uno stanziamento di circa 18 milioni di euro all'interno del Piano periferie.

Meloni "addolorata"

Giorgia Meloni si dice "addolorata per quanto accaduto ieri notte, con il crollo del ballatoio nella Vela Celeste nel quartiere di Scampia a Napoli nel quale sono morte 2 persone e altre 13 sono rimaste ferite, tra cui diversi bambini". "In questo momento di dolore - riprende, sempre sui social, il presidente del Consiglio - il mio cordoglio va alle famiglie delle vittime, unitamente a un pensiero di vicinanza ai feriti e ai loro cari".
"Un ringraziamento ai Vigili del Fuoco prontamente intervenuti e a quanti stanno collaborando nelle operazioni di soccorso", conclude

Metsola: "Il mio pensiero va alle vittime"

"Il mio pensiero va alle vittime, alle loro famiglie e ai feriti - molti dei quali bambini - del tragico incidente di Scampia. Sono grata ai Vigili del Fuoco e a tutti coloro che sono intervenuti per aiutare. Siate forti. Siamo con voi". Lo scrive su X la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. 

Il cordoglio di Manfredi

"Siamo profondamente addolorati per la tragedia di questa notte nella Vela Celeste di Scampia. Ho seguito personalmente le operazioni di soccorso e insieme al prefetto mi sono recato nella notte sul luogo del crollo per verificare la situazione e per mostrare vicinanza alla popolazione. I nostri servizi sociali stanno fornendo assistenza ai residenti e i tecnici stanno completando i rilievi di sicurezza. Ora è il momento del dolore per chi è rimasto vittima e della speranza per chi è rimasto ferito a cominciare dai bambini, ma proprio per loro voglio anche subito ribadire che il nostro progetto di riqualificazione delle Vele non si ferma e l'impegno per Scampia sara' ancora più forte di prima". Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

Disposto il servizio anti-sciacallaggio

Le vittime del crollo di un ballatoio in ferro nella Vela Celeste del quartiere napoletano di Scampia sono due, un uomo di 29 anni, morto subito, e una donna di 35 anni, deceduta dopo il trasporto in ospedale. L'edificio e' stato evacuato, e sono stati disposti servizi antisciacallaggio per evitare furti in appartamento. Dei 13 feriti, 7 sono bambini tra i 2 e gli 8 anni, curati per traumi, fratture e contusioni.
Alle 12.30, il Centro coordinamento soccorsi istituito dalla prefettura fara' un punto di aggiornamento della situazione. 

Va a fuoco il tetto di un palazzo in centro a Roma: puzza di bruciato e fiamme in via Aosta


La canna fumaria di un palazzo di Roma è andata a fuoco: le fiamme sono visibili da via Cesena e via Aosta. Stanno intervenendo i vigili del fuoco.
Continua a leggere

Svolta storica nel basket, introdotto il tiro da 4 punti: “Renderà la partita più emozionante”


La Philippine Basketball Association ha annunciato ufficialmente l'introduzione del tiro da 4 punti a partire dalla prossima stagione: la linea sarà tracciata a 8,20 metri, ma resterà anche quella dei 3 punti.
Continua a leggere

Scampia, crolla ballatoio alla Vela Celeste. Due morti e 13 feriti gravi, fra loro 7 bambini


Crollo alla Vela Celeste di Scampia, cede ballatoio. Due le vittime e numerosi feriti, fra loro molti minori.
Continua a leggere

Dal pullman in strada arriva cattivo odore: nel bagagliaio il cadavere di un uomo, disposta autopsia


La terribile scoperta è avvenuta nella tarda mattinata di lunedì 22 luglio nei pressi della stazione ferroviaria di Rossano, in provincia di Cosenza. Ad allertare la polizia alcuni passanti che sentivano uno strano odore provenire dal mezzo parcheggiato a bordo strada. Pare che la vittima fosse morta da almeno dieci giorni.
Continua a leggere

È morta Esta TerBlanche, l’attrice della soap opera “La Valle dei Pini” aveva 51 anni


È scomparsa Esta TerBlanche, star della soap opera All My Children - La Valle dei Pini. L'attrice aveva 51 anni.
Continua a leggere

Usa, uccise il figlio di 5 anni della fidanzata annegandolo nel water: bimbo lo aveva morso a una mano


Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti Usa in Tribunale, Nathan Bridges uccise il piccolo annegandolo con la testa nel water solo perché il bambino lo aveva morso a una mano. L'uomo aveva poi nascosto il corpo del bambino per tre mesi sotto il pavimento di casa con la complicità della madre del piccolo.
Continua a leggere

Ambulanza si scontra prima contro un’auto e poi contro un palo del semaforo: ferita una donna


Un'ambulanza si è scontrata prima contro un'auto e poi contro un semaforo mentre si trovava in corso di Porta Vittoria angolo via Francesco Sforza a Milano: una donna è rimasta lievemente ferita.
Continua a leggere

Macron, elogio di Napoli: “La mia preferita. Il napoletano lingua incredibile”


Il presidente francese Emmanuel Macron e la moglie Brigitte hanno lodato l'Italia e in particolare Napoli. Macron ha citato anche la tradizione del caffè sospeso.
Continua a leggere

Stop al documentario su Harry e Meghan Markle: “Ogni dettaglio sarà verificato”


Battuta d'arresto per il nuovo documentario su Meghan Markle e il principe Harry. A comunicarlo è stata Ulrike Grunewald, giornalista esperta della famiglia reale: "Le ricerche sono ancora in corso".
Continua a leggere

Kompany interrompe l’allenamento del Bayern Monaco: Goretzka avvisato, è cambiato tutto


Appena arrivato al Bayern Monaco, Vincent Kompany ha fatto capire subito che rispetto al passato si cambia registro.
Continua a leggere

Come sta l’operaio di 20 anni schiacciato tra il cestello e la ruspa mentre era al lavoro


Un operaio di 20 anni è stato ferito mentre si trovava al lavoro su un cestello quando è stato urtato da una ruspa a Liscate, nel Milanese: è stato portato in ospedale in codice rosso.
Continua a leggere

Pogacar rinuncia alle Olimpiadi di Parigi, ufficialmente “è stanco”: ma c’è la storia di Urska Zigart


La Slovenia ha annunciato il clamoroso forfait di Tadej Pogacar alle Olimpiadi di Parigi: ufficialmente per "l'estrema stanchezza" del campione dopo la vittoria di Giro e Tour, ma potrebbe aver pesato la rabbia per la compagna Urska Zigart.
Continua a leggere

Osimhen al PSG, frenata nell’affare col Napoli: no dei parigini a clausola e cessione di Kang-in Lee


Il trasferimento di Victor Osimhen dal Napoli al PSG ha avuto una brusca frenata. I parigini e i partenopei non hanno ancora raggiunto il giusto compromesso sui termini dell'operazione: no dei parigini all'inserimento di Kang-in Lee nell'affare.
Continua a leggere

I funerali di Nicola e Giuseppe, i vigili del fuoco morti a Matera: “Hanno dato la vita per ognuno di noi”

I funerali dei due vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino sono stati celebrati oggi pomeriggio a Matera con un funzione religiosa solenne. "Hanno dato la vita per aiutare ognuno di noi a vivere una vita migliore" ha ricordato l'arcivescovo nell'omelia.
Categorie
#giffoni2019,giffoni film festival (2281) 105 giornata rossonera,milan,concorso a premi (1158) 105 miami (1361) 105 zen,gallipoli,dario spada,niccolò torielli (1001) 105 zen,highlander dj (978) 105,take away,anna tatangelo (803) Amici,roberto saviano,sofia righetti (6280) Attualità (6786) aurora ramazzotti,casaoke (6425) bestemmie,facebook,multa,codice penale (5080) bud spencer (2820) Calcio (2183) coca-cola,coca-cola future legend,irama,emis killa,annalisa,charlie charles,pop,rap,soul,trap,concorso,semifinale (1336) Cronaca (3838) dario fo (5054) debbie reynolds,carrie fisher (5888) donald trump,elezioni usa,madonna,katy perry (5062) esteri (1282) eurovision song contest 2017,classifica finale (5077) Eventi e Manifestazioni (811) francesca michielin,compleanno,external (6284) giornata mondiale contro l'aids (5209) gruvillage 105 music festival (861) hip hop stage,nameless music festival 2016 (2063) hotel rigopiano,farindola,pescara,gran sasso,terremoto centro italia,slavina (6728) igva,Italian Video Game Awards,videogiochi,aesvi (4182) lombardia (863) MannequinChallenge,michelle obama,LeBron James (5093) Moda e lifestyle (1028) mohamed ali,campione,pugilato (2311) Need For Speed™ Payback,Electronic Arts,videogiochi (5222) Notizie (3489) Personaggi (925) pharrell williams,street music festival,assago summer arena (4765) Politica italiana (1491) presidential medal of freedom,medaglie della libertà,barack obama,bruce springsteen,ellen degeneres,tom hanks (5104) Primo piano (221603) sparatoria,Oakland,California,America,vittime (2630) star wars,guerre stellari,principessa leila,carrie fisher (5602) stephen hawking,The simpsons (4237) the winner is,radio 105,ylenia (6275) Trump,boeing,Stati Uniti,time (5338) tu si que bravo,105 take away (2412) violenza sulle donne,giornata internazionale contro la violenza sulle donne,giulia buongiorno,tutto esaurito (5135) wind summer festival,premio radio 105,ermal meta (6743)