Scontri a Bologna tra forze dell’ordine e antagonisti
AGI - Scontri tra manifestanti e polizia a Bologna. Cori antisemiti alla manifestazione pro Palestina a Milano. Giornata di tensione oggi nelle due citta' per due diversi cortei. Nel capoluogo emiliano manifestanti antifascisti hanno affrontato le forze dell'ordine in tenuta antisommossa sulla scalinata del Pincio, nei pressi del parco della Montagnola. Il corteo, partito da via Irnerio, ha rapidamente raggiunto via Indipendenza con l'intento di avvicinarsi alla zona dove era presente un presidio di Casapound.
La situazione e' degenerata quando un gruppo di manifestanti, con il volto coperto, si e' diretto verso la scalinata. Qui si e' verificato il contatto con la polizia, schierata per impedire l'accesso alla piazza. Durante gli scontri sono stati lanciati fumogeni e petardi.
Al di sotto della scalinata, in piazza XX Settembre, il presidio di Casapound era separato dal corteo da un massiccio cordone di polizia e dalla presenza di un cantiere. A Milano invece circa 700 persone hanno dato vita ad un corteo a sostegno della Palestina. Attacchi a Israele "stato terrorista" mentre in molti hanno inneggiato con favore a quanto avvenuto ad Amsterdam con l'aggressione ai danni dei tifosi del Maccabi di Tel Aviv. In corteo anche foto di Yahya Sinwar, la mente degli attacchi del 7 ottobre ucciso dall'esercito israeliano.
Meloni: "Certa sinistra tollera la violenza contro gli agenti"
"Ancora violenze e scontri generati dai collettivi, a Bologna, rivolti contro la Polizia di Stato. La mia totale solidarietà va agli uomini e alle donne delle Forze dell'Ordine, che con fermezza e professionalità hanno affrontato i soliti violenti, tra lanci di petardi e sassi, rischiando la loro incolumità. Spiace constatare che certa sinistra continui a tollerare e, talvolta, a foraggiare questi facinorosi, anziché condannare apertamente questi episodi e mostrare solidarietà a chi, ogni giorno, lavora per garantire la sicurezza di tutti". Lo scrive sui social il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Piantedosi: "Solidarietà alle forze dell'ordine"
"Oggi pomeriggio a Bologna ancora una volta le forze di polizia, schierate a difesa della sicurezza pubblica e della liberta' di manifestare, sono state oggetto di vergognose aggressioni e violenze da parte di gruppi di facinorosi". Lo dichiara il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.
"A loro va la mia piu' convinta solidarieta' e la profonda riconoscenza per l'equilibrio ancora una volta dimostrato e le difficolta' sempre maggiori con cui sono costrette a confrontarsi con manifestanti ed agitatori di varia estrazione - ha aggiunto - confido che tutte le forze politiche e sociali del paese, senza tentennamenti o speciosi distinguo, sappiano prendere le distanze da comportamenti pericolosi ed inaccettabili in democrazia".
Salvini: "Delinquenti rossi"
"Delinquenti rossi, con sassi e bastoni, all'assalto della Polizia. Il vostro posto non è Bologna, è la galera. Onore alle Forze dell'Ordine". Lo scrive il vicepremier Matteo Salvini sui social network