I sindacati: “Adesione pressoché totale allo sciopero”
AGI - "Adesione pressoché totale allo sciopero in corso oggi per sollecitare il rinnovo del contratto nazionale Mobilita'/Tpl scaduto il 31 dicembre 2023 e una numerosissima partecipazione di lavoratrici e lavoratori alla manifestazione odierna davanti al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti". Lo comunicano unitariamente Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro.
"Ringraziamo le lavoratrici e i lavoratori - proseguono le organizzazioni sindacali - che hanno fatto sentire ancora una volta la loro voce, uniti e compatti per il riconoscimento della propria dignità, sono loro che ogni giorno garantiscono la mobilita' di cittadine e cittadini in ogni angolo del Paese".
"Muovendo dallo sciopero proclamato per il rinnovo del contratto, abbiamo ottenuto dal Mit la convocazione di un tavolo di confronto alla presenza del viceministro Rixi e anche dei rappresentanti del Ministero delle Finanze e del Ministero del Lavoro. Durante l'incontro di oggi al Mit abbiamo posto i temi della sicurezza, alla luce dell'escalation delle aggressioni degli ultimi mesi e della instabilità del sistema del Tpl. Sul piano delle aggressioni, il viceministro ha dato disponibilità ad accelerare i tavoli in corso, mentre si aprirà contestualmente al percorso di rinnovo del Ccnl, anche una riflessione sull'opportunità di procedere una riforma del comparto, come stiamo chiedendo da anni" concludono Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro.