Archive del 16 Giugno 2025

Garlasco, al via l’incidente probatorio. Ecco i punti che possono riscrivere la storia del delitto di Chiara Poggi

AGI - Da oggi si fa 'sul serio' nella nuova indagine sull'omicidio di Chiara Poggi. Dopo mesi di ricostruzioni mediatiche e di parte, entra in campo la scienza e lo fa, questa volta, nel contraddittorio, cioè alla presenza dei legali dell'indagato, Andrea Sempio, della famiglia Poggi, dei pubblici ministeri e della difesa di Alberto Stasi, condannato a 16 anni.

Sono cinque i punti che possono contribuire a riscrivere la storia dell'omicidio di Chiara Poggi, almeno secondo le attese della Procura di Pavia e degli avvocati di Stasi. Cinque quesiti ai quali sono chiamati a fornire una risposta gli esperti nominati dalla giudice di Pavia, Daniela Garlaschelli entro novanta giorni, salvo proroghe, e poi a riferirne in aula il 24 ottobre.

 

 

Analisi dei profili genetici

Punto primo: "Analizzare i profili genetici estrapolati dai margini ungueali di Poggi Chiara, ottenuti dal perito Francesco De Stefano, già nominato dalla Corte di Assise di Appello di Milano. Valutare la possibilità di utilizzare, ai fini di un confronto attendibile e secondo lo stato attuale della scienza e delle tecniche forensi, i profili genetici di cui al punto precedente". I periti dovranno cioè analizzare i profili genetici trovati sui margini delle unghie di Chiara Poggi, prelevati da De Stefano durante il processo d'appello-bis. Secondo Carlo Previdere', consulente dell'accusa nell'indagine di Pavia, "il dna sulle unghie di Chiara è sovrapponibile con quello di Sempio". De Stefano aveva invece sostenuto che il dna non fosse attribuibile a nessuno perché era "scarso e degradato".

Estrazione del DNA dalle impronte

Punto secondo: "Effettuare l'estrazione del DNA dai 'para-adesivi' delle impronte rinvenute sulla scena del crimine e dagli oggetti già analizzati presso i laboratori del RIS di Parma". Tra le impronte analizzate non ci sarà quella su cui si è discusso di più, classificata come numero 33, che è stata attribuita nelle nuove indagini a Sempio e viene considerata uno dei principali indizi a suo carico perché si trova sulla parete delle scale che scendono nella cantina della villetta di via Pascoli, poco sopra il cadavere della vittima. Sarà invece rivalutata la numero 10 che non è mai stata ricondotta a nessuno nel tentativo di darle un 'proprietario', una persona, nelle ipotesi degli inquirenti, che potrebbe avere 'aiutato' Sempio nel compiere il crimine.

Analisi di nuovi campioni biologici

Punto terzo: "Procedere all'estrazione del DNA da campioni biologici e reperti che non siano mai stati sottoposti ad analisi genetica, già oggetto di analisi ma con esiti dubbi o inconclusivi ancora presenti presso l'Istituto di Medicina Legale dell'Università di Pavia". Un campionario di oggetti che ha dato adito a diverse suggestioni, ora da confermare o smentire, che comprende un frammento del tappetino del bagno della villetta di via Pascoli, le confezioni di tè, un vasetto di yogurt, cereali, biscotti e altri sacchetti.

Comparazione dei profili genetici

Infine, la richiesta agli esperti è quella di "seguire la comparazione dei profili genetici estrapolati al fine di accertarne l'eventuale corrispondenza o compatibilità con il profilo genetico dell'indagato Andrea Sempio; il profilo genetico di Alberto Stasi; i profili dei membri della famiglia Poggi; i profili genetici di eventuali altri soggetti che frequentavano abitualmente l'abitazione della vittima individuati in: Mattia Capra Mattia, Roberto Freddi, Alessandro Biasibetti (amici di Sempio, ndr) e, per quanto riguarda i vari e ulteriori reperti, Stefania Cappa e Paola Cappa, nonché per Marco Panzarasa (amico di Stasi, ndr), nonché gli ufficiali dei carabinieri Gennaro Cassese, Marco Pizzamiglio, Giancarlo Sangiuliano e Marco Ballardini, procedendo, ove necessario, al prelievo di campioni biologici utili ai fini della comparazione, rivolgendosi al giudice in caso si debba provvedere al prelievo coattivo su persone".

L'obiettivo è quello di dare un'identità a tutte le persone entrate nella villetta, cercando di fare chiarezza su una scena del delitto analizzata senza le dovute cautele nelle primissime ore dei rilievi. Parola alla scienza, dunque, con appuntamento alle 10.30 al Gabinetto regionale della polizia scientifica a Milano. Solo dopo le risposte ai delicati quesiti si capirà che strada potrà prendere l'inchiesta.

Il consulente della famiglia Poggi sull'impronta 97F

"L'impronta 97F? Non è attribuibile a nessuno". Marco Radaelli, consulente della famiglia Poggi, commenta in modo perentorio la traccia che, secondo quanto riportato dal Fatto Quotidiano, gli inquirenti ritengono sia quella della mano del killer di Chiara Poggi impressa sul muro a sinistra della villetta di via Pascoli. Radaelli è tra gli esperti chiamati a partecipare all'incidente probatorio che si è aperto stamattina nei laboratori della Polizia Scientifica in Questura a Milano.

Una traccia non classificabile

"Noi sappiamo che la traccia 97F è quella che certamente ha toccato la maglietta del pigiama che Chiara indossava ma non è ovviamente attribuibile, si tratta di un'impronta su un tessuto e non è chiaramente classificabile" ha aggiunto Radaelli parlando coi cronisti.

I prossimi passi dell'indagine

"Siamo a disposizione dei periti, vedremo quello che si deciderà di fare, quale sarà la crono tabella – ha spiegato –. Sarà stilato un calendario, la situazione non si risolverà ovviamente oggi, rimarremo a disposizione dei periti. Cosa ci aspettiamo? Siamo molto curiosi, vedremo cosa c'è nei plichi coi reperti di cui tanto si parla, vedremo l'impostazione che i periti vorranno dare ai lavori".

La legale di Sempio, "massima fiducia in Garofano"

 L'avvocata Angela Taccia, legale di Andrea Sempio assieme al collega Massimo Lovati, non è presente all'incidente probatorio in corso in Questura a Milano. "Ho ritenuto non necessaria la mia presenza oggi in quanto credo fermamente nelle capacità e nella professionalità del nostro consulente generale Garofano - spiega all'AGI -. Le operazioni tecniche relative agli accertamenti genetici competono ai periti e ai rispettivi consulenti di parte, i quali possiedono la dovuta formazione in materia. Credo fermamente che ognuno debba attenersi e limitarsi alle proprie competenze, altrimenti si rischia di creare ulteriore caos e ulteriore clamore mediatico". 

 

Isola, Selvaggia Lucarelli striglia Patrizia Rossetti: “Sei una lagna, così demotivi gli altri concorrenti”


Patrizia Rossetti in difficoltà all'Isola per una frattura al dito del piede. Selvaggia Lucarelli la riprende: "È un'esperienza corale, non è facile sentire le lamentele di una persona dalla mattina alla sera".
Continua a leggere

Sancho nuovo obiettivo di mercato del Napoli: può essere il secondo regalo a Conte dopo De Bruyne


Il Napoli guarda ancora la Premier League per rinforzarsi e pensa a Jadon Sancho: l'esterno offensivo non è stato riscattato dal Chelsea e può essere il secondo regalo di De Laurentiis a Conte dopo De Bruyne.
Continua a leggere

Mirko Frezza interrompe la chiamata con la figlia all’Isola: “Non ti voglio sentire, mi tolgono il riso”


Nella puntata del 16 giugno dell'Isola dei Famosi, è stata data l'opportunità ai naufraghi di parlare con i propri familiari ma, in cambio, hanno dovuto sacrificare una porzione di riso settimanale. Mirko Frezza, quindi, ha deciso di interrompere la telefonata: "Qui non c'è da mangiare".
Continua a leggere

Mario Adinolfi all’Isola in lacrime si rivolge alla figlia Clara: “Papà ce la sta facendo, spero anche tu”


Mario Adinolfi prima di parlare in videochiamata con la moglie, ha parlato di sua figlia Clara. "Sono sensibile sul tema del peso, l'anoressia è un problema esplosivo tra le giovani ragazze, è una delle battaglie più difficili che possa affrontare un genitore". In lacrime ha poi aggiunto: "Sono sicuro che ce la sta facendo".
Continua a leggere

Conor Tracey al Mondiale per Club in congedo senza stipendio: “Fatico a pagare affitto e bollette”


Il portiere di Auckland percepisce solo un piccolo rimborso dal club, il suo lavoro è fare il magazziniere in un capannone di prodotti farmaceutici e veterinari. Per partecipare al trofeo Fifa ha dovuto accettare un periodo di permesso non retribuito.
Continua a leggere

Isola, Teresanna Pugliese scoppia in lacrime alla vista del marito Giovanni: “Mi sei mancato ogni minuto”


Teresanna Pugliese ha ricevuto una sorpresa da suo marito Giovanni Gentile nella puntata del 16 giugno dell'Isola dei famosi. La naufraga ha deciso di sottrarre al gruppo il kit da pesca fino alla prossima puntata per passare una notte insieme a lui: "Non ci posso credere".
Continua a leggere

A piazza Vescovio il “presente” e i saluti romani nell’anniversario della morte di Francesco Cecchin


Appuntamento con Gioventù Nazionale nel pomeriggio di oggi alle 18 per l'omaggio a Francesco Cecchin: saluti romani e il "presente" gridato a piazza Vescovio.
Continua a leggere

Omar Fantini all’Isola riabbraccia la fidanzata Zahra Chokti: “Ci chiedono sempre se siamo padre e figlia”


Omar Fantini nella puntata dell'Isola dei Famosi stasera ha potuto riabbracciare la fidanzata Zahra Chokti. Dopo una prova di coppia, hanno vinto una notte insieme sulla playa.
Continua a leggere

Litiga con la barista, sale in auto e sfonda la vetrata del locale: 41enne arrestato, grave una 51enne


I carabinieri hanno arrestato un 41enne che con la sua auto ha sfondato la vetrata di un bar a Gravellona Lomellina (Pavia) ferendo 4 persone, una in modo grave. Sembra che poco prima l'uomo avesse litigato con la titolare dell'attività.
Continua a leggere

Violente proteste nei carceri di Terni e Spoleto: detenuti devastano le sezioni, ferito un agente


Una rivolta scoppiata nelle carceri di Terni e Spoleto ha causato danni ingenti e il ferimento di un agente. Il caldo intenso e il sovraffollamento esasperano la situazione, con disagi strutturali e carenza di personale che aggravano la sicurezza di detenuti e polizia penitenziaria.
Continua a leggere

Selvaggia Lucarelli contro Mirko Frezza all’Isola: “Non fare il parac*lo con me, ti smaschero in cinque secondi”


Nella puntata dell'Isola dei Famosi del 16 giugno, Mirko Frezza ha accusato alcuni naufraghi di essere troppo televisivi: su tutti, Teresanna Pugliese e Mario Adinolfi. L'intervento di Selvaggia Lucarelli: "Mi fa abbastanza sorridere che un attore li accusi di falsità, non accusare gli altri di ciò che fai tu per primo".
Continua a leggere

Tensione alle stelle nell’intervallo di Chelsea-Los Angeles FC: volano spinte e parole grosse


Tensione alle stelle subito dopo il fischio finale del primo tempo di Chelsea-Los Angeles FC: volano spinte e parole grosse in campo e gli arbitri devono intervenire per non fare degenerare la situazione.
Continua a leggere

Femminicidio Sara Campanella, fissato il processo per Argentino: in aula il 10 settembre


Sarà in aula il 10 settembre Stefano Argentino per la prima udienza del processo nei suoi confronti per il femminicidio di Sara Campanella, la 22enne assassinata in strada a Messina nello scorso marzo.
Continua a leggere

Femminicidio Yirelis Santana, chiesti 24 anni di carcere per Sandro Di Carlo


Chiesti 24 anni di carcere per Sandro Di Carlo, arrestato con l'accusa di aver ucciso Yirelis Peña Santana a coltellate nel suo appartamento a Frosinone.
Continua a leggere
Categorie
#giffoni2019,giffoni film festival (2281) 105 giornata rossonera,milan,concorso a premi (1158) 105 miami (1361) 105 zen,gallipoli,dario spada,niccolò torielli (1001) 105 zen,highlander dj (978) 105,take away,anna tatangelo (803) Amici,roberto saviano,sofia righetti (6280) Attualità (6565) aurora ramazzotti,casaoke (6425) bestemmie,facebook,multa,codice penale (5080) bud spencer (2820) Calcio (3021) coca-cola,coca-cola future legend,irama,emis killa,annalisa,charlie charles,pop,rap,soul,trap,concorso,semifinale (1336) Cronaca (3518) dario fo (5054) debbie reynolds,carrie fisher (5888) donald trump,elezioni usa,madonna,katy perry (5062) esteri (1132) eurovision song contest 2017,classifica finale (5077) Eventi e Manifestazioni (811) francesca michielin,compleanno,external (6284) giornata mondiale contro l'aids (5209) gruvillage 105 music festival (861) hip hop stage,nameless music festival 2016 (2063) hotel rigopiano,farindola,pescara,gran sasso,terremoto centro italia,slavina (6728) igva,Italian Video Game Awards,videogiochi,aesvi (4182) MannequinChallenge,michelle obama,LeBron James (5093) mohamed ali,campione,pugilato (2311) Need For Speed™ Payback,Electronic Arts,videogiochi (5222) Notizie (4087) Personaggi (1004) pharrell williams,street music festival,assago summer arena (4765) Politica italiana (1119) presidential medal of freedom,medaglie della libertà,barack obama,bruce springsteen,ellen degeneres,tom hanks (5104) Primo piano (221603) Programmi TV (1675) Serie A (991) sparatoria,Oakland,California,America,vittime (2630) star wars,guerre stellari,principessa leila,carrie fisher (5602) stephen hawking,The simpsons (4237) the winner is,radio 105,ylenia (6275) Trump,boeing,Stati Uniti,time (5338) tu si que bravo,105 take away (2412) violenza sulle donne,giornata internazionale contro la violenza sulle donne,giulia buongiorno,tutto esaurito (5135) wind summer festival,premio radio 105,ermal meta (6743)