Filippo accusato di sequestro e omicidio aggravato. E spunta la fanpage sui social

AGI - Sentimenti e inchiesta. La storia di Giulia Cecchettin e Filippo Turetta, che, sostiene il procuratore Bruno Cherchi, "ha colpito tutti perché sono i ragazzi della porta accanto", intreccia i destini delle due famiglie e l'indagine in cui il ragazzo è stato arrestato per avere ucciso la sua ex fidanzata.

La crudezza del presunto omicidio da una parte, dall'altra la richiesta di "perdono" di Nicola Turetta con un messaggio a Gino Cecchettin, il papà di Giulia. "Vicinanza e massime condoglianze", scrive Nicola a Gino, la cui compostezza fa breccia anche nei cuori di chi invoca vendetta e carcere a vita. Il messaggio è stato inviato poco dopo il ritrovamento della studentessa - spiega l'avvocato dei Turetta, Emanuela Compagno -. È un messaggio di vicinanza e di scuse inviato all'indirizzo del papà e della famiglia di Giulia in cui Nicola Turetta ha detto che il figlio dovrà assumersi  e pagare per le sue responsabilità". 

"Non provo né odio, né rabbia", dice, mentre la figlia Elena cerca un senso, sotto alla rabbia: "A febbraio-marzo, Filippo disse a Giulia 'Fermati con gli esami perché se no non possiamo laurearci insieme'. Bisogna fare attenzione, questo era un segnale. Le avvisaglie non sempre sono chiare, non è giusto ma bisogna guardare 'oltre' e cercare la cattiveria anche in queste cose. Se Filippo avesse parlato con un terapeuta, con un genitore o con un amico forse l'epilogo sarebbe diverso. Dove trovo la forza per parlare? Stamattina mi sono immaginata mia sorella che mi diceva 'forza, vai e spacca tutto', supportandomi come faceva sempre".

La procura di Venezia attende che si completino i tempi della consegna del ragazzo, che ha dato il suo assenso al rientro in Italia. Cherchi annuncia "una decina di giorni", ma Turetta potrebbe tornare prima.

Di certo, l'autopsia sul corpo di Giulia non potrà essere eseguita prima che l'indagato nomini un legale al quale inviare la notifica dell'esame. L'Oberlandesgericht di Naumburg, il Tribunale regionale superiore della città tedesca, è in attesa di ricevere la richiesta della Procura generale di Naumburg. A darne comunicazione in una nota è stato lo stesso tribunale che poi aggiunge "al momento non può essere comunicato il tempo necessario all'arrivo della richiesta della Procura generale e l'ulteriore procedura".

Fonti qualificate spiegano i passaggi del meccanismo della consegna, che non è un'estradizione perché si parla di un mandato di arresto europeo: dopo che il ministero ha trasmesso la misura cautelare del gip di Venezia, tradotta, in Germania, il giudice tedesco fissa un'udienza per stabilire la consegna. La procedura è semplificata visto l'assenso, in questo caso, dell'arrestato.

Dopo il ritrovamento del corpo, cambia, come ovvio, l'imputazione: da tentato omicidio diventa sequestro di persona aggravato dal vincolo affettivo tra i ragazzi. Il procuratore prova a riportare la vicenda nei binari del codice penale: "Si eviti di dare responsabilità prima che vengano accertate" e anche il legale che assiste la famiglia del presunto colpevole ricorda che "esiste la presunzione d'innocenza" e che "umanamente parlando, tutte le ipotesi sono possibili". A Vigonovo, uomini, donne e bambini portano un fiore, un peluche, una lettera per Giulia. Qualcuno si inginocchia e prega a lungo.

Il messaggio del papà di Giulia su Facebook

In un post su Facebook Gino Cecchettin ringrazia tutti i partecipanti alla fiaccolata per la figlia Giulia "per averci dimostrato amore, affetto e sostegno in questo terribile momento". "Questo segno di vicinanza ci sta dando forza ad attraversare questo ulteriore momento doloroso - prosegue -. Ringrazio a nome di tutta la famiglia chi si è prodigato attivamente nella ricerca di Giulia e chi ci ha sostenuto con parole o messaggi di conforto". 

Su Facebook aperta la pagina "Filippo Turetta ragazzo modello"

Si chiama "Filippo Turetta bravo ragazzo" ed è la pagina Facebook aperta da ignoti per "confutare le illazioni su un bravo ragazzo vittima del pressappochismo dei media". Sono diversi i post in difesa di colui che è indiziato del delitto di Giulia Cecchettin ma anche decine quelli fortemente contrari, negativi, carichi di rabbia e offese. La pagina è seguita da 214 utenti e 127 sono i "mi piace".

I Commenti sono chiusi

Categorie
#giffoni2019,giffoni film festival (2281) 105 giornata rossonera,milan,concorso a premi (1158) 105 miami (1361) 105 zen,gallipoli,dario spada,niccolò torielli (1001) 105 zen,highlander dj (978) Amici,roberto saviano,sofia righetti (6280) Attualità (7463) aurora ramazzotti,casaoke (6425) bestemmie,facebook,multa,codice penale (5080) bud spencer (2820) Calcio (2690) coca-cola,coca-cola future legend,irama,emis killa,annalisa,charlie charles,pop,rap,soul,trap,concorso,semifinale (1336) Cronaca (4253) dario fo (5054) debbie reynolds,carrie fisher (5888) donald trump,elezioni usa,madonna,katy perry (5062) esteri (1259) eurovision song contest 2017,classifica finale (5077) francesca michielin,compleanno,external (6284) giornata mondiale contro l'aids (5209) gruvillage 105 music festival (861) hip hop stage,nameless music festival 2016 (2063) hotel rigopiano,farindola,pescara,gran sasso,terremoto centro italia,slavina (6728) igva,Italian Video Game Awards,videogiochi,aesvi (4182) lombardia (1186) MannequinChallenge,michelle obama,LeBron James (5093) Moda e lifestyle (1290) mohamed ali,campione,pugilato (2311) Need For Speed™ Payback,Electronic Arts,videogiochi (5222) Notizie (3571) Personaggi (941) pharrell williams,street music festival,assago summer arena (4765) Politica italiana (1783) presidential medal of freedom,medaglie della libertà,barack obama,bruce springsteen,ellen degeneres,tom hanks (5104) Primo piano (221603) Programmi TV (1535) Serie A (840) sparatoria,Oakland,California,America,vittime (2630) star wars,guerre stellari,principessa leila,carrie fisher (5602) stephen hawking,The simpsons (4237) the winner is,radio 105,ylenia (6275) Trump,boeing,Stati Uniti,time (5338) tu si que bravo,105 take away (2412) violenza sulle donne,giornata internazionale contro la violenza sulle donne,giulia buongiorno,tutto esaurito (5135) wind summer festival,premio radio 105,ermal meta (6743)