Archive del 10 Novembre 2023
Maltempo, il torrente Bagnolo esonda a Prato
AGI - "L'intensià delle piogge sulla zona pratese ha determinato nuovamente in un tratto del torrente Bagnolo la tracimazione di acque sull'argine. Occorre quindi nella zona usare misure precauzionali e quindi evitare movimenti in auto e tantomeno a piedi e recarsi ai piani più alti" così il presidente della Regione Roscana Eugenio Giani su X.
L'intensità delle piogge sulla zona pratese ha determinato nuovamente in un tratto del torrente Bagnolo la tracimazione di acque sull'argine.
— Eugenio Giani (@EugenioGiani) November 10, 2023
Occorre quindi nella zona usare misure precauzionali e quindi evitare movimenti in auto e tantomeno a piedi e recarsi ai piani più alti.
“Per ora la situazione è rientrata, perché ha smesso di piovere e la perturbazione ha ripreso la rotta originaria verso l'aretino. Comunque, la pioggia è già scaricata quindi negli altri territori della Toscana non dovrebbero esserci ulteriori problemi” a parlare all'AGI è il sindaco di Prato, Matteo Biffoni che sta seguendo l'evoluzione dell'esondazione del torrente dalla sala operativa della Protezione Civile.
“Piove sul bagnato, sarebbe proprio il caso di dirlo. Il Bagnolo aveva già messo in dfficoltà Prato la scorsa settimana e gli argini erano stati ricostruiti in maniera provvisoria. – spiega – Ieri sera, quando già aveva cominciato a piovere, siamo stati fino alle 2 di notte con il Genio Civile a seguire il lavori”.
“Per fortuna gli argini si sono rotti verso le campagne perché se avessero ceduto in prossimità delle frazioni di Galciana e Mazzone ora avremo a che fare con l'evacuazione di circa 8 mila residenti. Invece per ora le persone da evacuare sono 162. La protezione civile sta andando casa per casa, invitando i cittadini a salire ai piani più alti dove è possibile”.
“Oggi pomeriggio ho fatto un giro nelle imprese della zona e ci sono macchinari danneggiati e anche i piccolissimi imprenditori hanno subito danni importanti. Per non parlare delle abitazioni private allagate, le macchine danneggiate e tutta la parte pubblica come la ricostruzione degli argini, le strade da rifare completamente, la segnalatica stradale… secondo me i danni solo a Prato ammontano a circa 300/400 milioni”.
A Tale e Quale Show Cirilli e Paolantoni sono gli Abba, Panariello: “La gente rivuole i soldi del canone”

Un'esibizione, quella di Gabriele Cirilli e Francesco Paolantoni, accompagnati da Alba Parietti e Valeria Marini, che ha suscitato commenti esilaranti nella giuria.
Continua a leggere
Maltempo in Toscana, torrenti esondati a Prato, scatta l’evacuazione: “Spostarsi ai piani alti”

A Prato nella serata di venerdì è esondato di nuovo il torrente Bagnolo costringendo le autorità a ordinare l'evacuazione immediata di alcuni residenti nella frazione di a Sant'Ippolito. Il Sindaco di Prato: "Andate ai piani alti".
Continua a leggere
La signora Emma a 98 anni si tatua per la prima volta: “Non è mai troppo tardi”

L'anziana donna, classe 1925, si è fatta tatuare un cuoricino rosso sul polso destro, insieme a due parenti strette in uno studio di Latina.
Continua a leggere
Dragusin rilancia il Genoa e inguaia il Verona: 1-0 a Marassi nella sfida salvezza. Baroni a rischio

Genoa-Verona termina 1-0: a Marassi decide il primo gol in Serie A di Dragusin. Quinta sconfitta consecutiva per gli scaligeri che restano dunque in zona retrocessione: a rischio esonero l'allenatore Marco Baroni.
Continua a leggere
Rischio listeria, lotto di Provolone Valpadana DOP dolce richiamato dai supermercati

L'allerta è stata lanciata dal Ministero della salute attraverso un avviso di richiamo. Il prodotto in questione è il Provolone Valpadana DOP dolce confezionato per Selex e venduto a marchio "Vale"
Continua a leggere
Inside Out 2 in sala nel 2024, nel nuovo film Disney arrivano nuove emozioni

Arriverà in sala nell'estate del 2024 il secondo capitolo di "Inside Out", il film vincitore del premio Oscar nel 2016 che torna al cinema dopo otto anni. Oltre a Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto ci saranno nuove emozioni.
Continua a leggere
Saman Abbas potrà avere un funerale
AGI - Saman Abbas potrà avere finalmente un funerale. I lunghi e complessi accertamenti sul suo corpo sono terminati e la Corte d'Assise di Reggio Emilia ha concesso il 'nulla osta' alla restituzione della salma. L'ok arriva a quasi un anno dal ritrovamento della salma in una buca nelle campagne di Novellara avvenuto il 18 novembre 2022 dopo la sua scomparsa datata 30 aprile 2021. La sua identificazione avvenne anche comparando una foto in cui sorrideva con l'analisi dei denti sul corpo martoriato dal lungo tempo trascorso sottoterra.
"Era una notizia molto attesa. Ora naturalmente attenderemo le decisioni del fratello per potere sostenere il tutto e garantire a Saman una degna sepoltura". Lo dice all'AGI Elena Carletti, sindaca di Novellara, commentando la notizia del 'nulla osta' dei giudici di Reggio Emilia alla restituzione della salma di Saman.
Moglie e marito in vacanza in Egitto uccisi dal pesticida per sterminare le cimici dei letti

John e Susan Cooper sono morti mentre soggiornavano allo Steigenberger Aqua Magic Hotel nella località di Hurghada, sul Mar Rosso. Esame approfonditi hanno stabilito che il decesso è stato causato da un pesticida per uccidere le cimici dei letti.
Continua a leggere
Tsitsipas interrompe l’allenamento: in dubbio la sfida con Sinner alle Finals, pronto Hurkacz

Stefanos Tsitsipas ha accusato un problema al gomito nell'ultimo allenamento. Il greco non è a rischio, ma deve recuperare per sfidare Sinner domenica. In caso di forfait al suo posto giocherebbe Hurkacz.
Continua a leggere
Paolo Maldini ad un passo dall’Arabia Saudita: al vaglio l’offerta indecente dall’Al Ittihad

A breve anche Paolo Maldini potrebbe sbarcare in Arabia Saudita: l'ex dirigente del Milan sta valutando una clamorosa offerta indecente arrivata dall'Al Ittihad di Karim Benzema.
Continua a leggere
Crolla il tetto della scuola in via Tabacchi a Milano: “Solo fortuna che nessuno sia rimasto ferito”

Il crollo, avvenuto in un momento in cui gli studenti non erano sui banchi, sarebbe da attribuirsi alle infiltrazioni post maltempo. "È una questione di manutenzione, il sindaco aumenti i fondi per la scuola", denuncia l'opposizione.
Continua a leggere
Pino cade improvvisamente sulla casa di Babbo Natale a Montecatini, feriti addetti e poliziotti

In quel momento sul posto non vi erano visitatori anche perché la cosiddetta Baita di Babbo Natale non è ancora aperta anche se è già in gran parte allestita in vista dell’arrivo delle festività natalizie. Erano in corso rilievi per atti di vandalismo.
Continua a leggere
Quarantenne nasconde mezzo milione di euro in casa: le banconote trovate sotto al materasso

L'uomo, di origine bengalese, avrebbe truffato i suoi connazionali: avrebbe chiesto loro migliaia di euro in cambi di documenti necessari per il permesso di soggiorno, ma falsi.
Continua a leggere
Omicidio di Giulia Tramontano: “Impagnatiello l’ha sorpresa alle spalle e ha iniziato ad accoltellarla”

Lo scorso 27 maggio Alessandro Impagnatiello ha atteso che la fidanzata Giulia Tramontano facesse ritorno nella casa di Senago. Dopo aver cercato sul web come pulire la cenere dalla vasca da bagno, l'ha sorpresa alle spalle e uccisa con 37 coltellate.
Continua a leggere