Archive del 5 Novembre 2023

Allegri continua a ridimensionare la Juventus: “Inter costruita da anni per lo Scudetto”


Massimiliano Allegri ha ribadito il suo concetto sulla gerarchia della lotta Scudetto, considerando ancora Milan, Napoli e soprattutto Inter favorite.
Continua a leggere

La Toscana rifiata dopo l’alluvione, danni per mezzo miliardo

AGI - Prima notte di tregua dal maltempo per la Toscana, flagellata quasi ininterrottamente da pioggia, vento e mareggiate fin dal tardo pomeriggio di giovedì 2 novembre che hanno provocato sette vittime alle quali si aggiunge un disperso per il quale si nutrono ormai pochissime speranze. Una notte, quella appena trascorsa, meteorologicamente tranquilla, ma comunque di grande lavoro per gli uomini e le donne della protezione civile. La situazione, in molte zone della Toscana, resta infatti ancora molto critica.

Soprattutto in provincia di Prato e di Pistoia ci sono intere aree ancora sommerse dall'acqua e dal fango e sono ancora tanti gli abitanti costretti a dormire fuori da casa.

Altro grosso problema non ancora completamente risolto riguarda l'energia elettrica che ancora manca in numerose zone. Da Prato a Montemurlo, da Campi Bisenzio a Poggio a Caiano, intanto, oggi ancora scuole chiuse in molti dei comuni maggiormente flagellati dal maltempo. 

Danni da mezzo miliardi di euro

I danni stimati sono di almeno mezzo miliardo di euro, come ha riferito il presidente della Regione, Eugenio Giani, che è stato nominato Commissario delegato per fronteggiare l'emergenza. La domenica è trascorsa abbastanza tranquilla nonostante i forti venti e le piogge intense cadute nella notte nelle zone già alluvionate. Ci sono state nuove tracimazioni di torrenti e corsi d'acqua a Quarrata e Montale, nel Pistoiese, e a Montemurlo, in provincia di Prato.

"Massimo impegno per risollevarci, tutti insieme: famiglie, imprese e istituzioni", ha detto Giani che si è anche detto disponibile a "svolgere con impegno" il ruolo di commissario per la ricostruzione qualora il governo glielo affidasse. Poi ha lanciato un appello alle banche a sospendere le rate dei mutui per le popolazioni più colpite.

Centinaia di aziende agricole coinvolte

Centinaia di aziende agricole della Toscana sono state colpite dall'ondata di maltempo nelle campagne con terreni e vivai finiti sott'acqua, stalle, fienili e serre scoperchiate, trattori nel fango, alberi da frutto e olivi spezzati ma anche strade e vie rurali colpite da frane e smottamenti. E' quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti in Toscana sugli effetti della perturbazione con l'acqua che ha inondato anche magazzini pieni di semi e concimi e cancellato alcune vie di accesso alle aziende agricole. Gli agricoltori sono impegnati per spalare il fango nelle aziende e salvare il salvabile ma a preoccupare adesso è l'arrivo del freddo che rischia di danneggiare fiori e ortaggi nelle serre distrutte dal maltempo.

Le coltivazioni sono più sensibili all'abbassamento delle temperature perché ingannate dall' ottobre più bollente di sempre con una temperatura superiore di oltre 3,15 gradi la media storica del mese secondo l'analisi della Coldiretti sulla base dei dati Isac Cnr, che rileva le temperature in Italia dal 1800, dalla quale si evidenzia che l'anomalia climatica stata più evidente nel centro Italia dove la temperatura ad ottobre è stata di ben 3,4 gradi superiore la media storica.

Gli uffici della Coldiretti stanno monitorando la situazione ed offrendo assistenza alle aziende colpite alle quali vanno garantiti i sostegni necessari alla ripresa dell'attivita' in una situazione in cui a causa della cementificazione e dell'abbandono l'Italia ha perso quasi 1/3 (30%) dei terreni agricoli nell'ultimo mezzo secolo con la superficie agricola utilizzabile che si è ridotta ad appena 12,8 milioni di ettari ed effetti sulla tenuta idrogeologica del territorio per la minore capacita' di assorbimento dell'acqua in eccesso.

Guerra Israele-Hamas, Gaza City circondata e Striscia divisa in due. Tajani: “Troppi morti, serve tregua”


L'esercito di Tel Aviv afferma che le truppe sono pronte a entrare a Gaza City entro 48 ore ma i combattimenti in città coi miliziani di Hamas si prevedono sanguinosi. Intanto la diplomazia internazionale si muove con colloqui a tutti i livelli per arrivare ad almeno pause umanitarie a Gaza.
Continua a leggere

Vincenzo Mollica e la cecità: “Giornate nere in cui non ci vedo, ma ho un sorriso d’emergenza in tasca”


Ospite della puntata di Che tempo che fa, trasmessa domenica 5 novembre, Vincenzo Mollica ha ripercorso gli aneddoti più divertenti della sua carriera e ha ricevuto le sorprese di Roberto Benigni e Fiorello.
Continua a leggere

La Fiorentina gioca, la Juve si difende e vince: ad Allegri basta il gol di Miretti


La Juventus ha espugnato il Franchi grazie ad un gol di Miretti. Non è bastato alla Viola il dominio nel possesso palla.
Continua a leggere

Due coniugi sono stati trovati accoltellati a morte nel Milanese

AGI - Si propende per l'ipotesi di omicidio-suicidio in merito alla coppia coniugi trovati morti nel pomeriggio nella loro casa di Corbetta, in provincia di Milano. Sarebbe stata la donna di 47 anni ad accoltellare nel sonno il marito di 54 anni e poi a uccidersi nel letto con lo stesso coltello. È quanto emerge dalle indagini dei Carabinieri della compagnia di Abbiategrasso.

La donna - stando alle testimonianze raccolte, tra cui quella del figlio - soffriva ed era in cura per problemi psichiatrici che causavano frequenti litigi con il marito.

Grande spavento nel GP del Brasile di Formula 1: spettatori in pista mentre la gara è ancora in corso


Un grosso rischio si è corso durante il giro finale della gara del GP del Brasile della Formula 1 2023 nel momento in cui alcuni spettatori hanno effettuato un'invasione di pista prima che la gara fosse conclusa e quando dunque le monoposto ancora sfrecciavano sul tracciato brasiliano: per questo gli organizzatori sono stati commissari dai Commissari FIA al termine della corsa.
Continua a leggere

Luis Diaz segna e mostra una maglia speciale: è un appello per il padre rapito in mondovisione


Il messaggio di Luis Diaz per il papà rapito dopo il gol che ha regalato il pareggio al Liverpool sul campo del Luton: una maglia speciale per un appello ai sequestratori dell'ELN.
Continua a leggere

Cieli italiani illuminati dall’Aurora Boreale, le spettacolari immagini del raro fenomeno


Cieli italiani illuminati da una spettacolare e insolita aurora boreale nella serata di oggi, domenica 5 novembre. Un evento rarissimo alle nostre latitudini dovuto probabilmente alla quota elevata del fenomeno.
Continua a leggere

La Curva Fiesole non partecipa a Fiorentina-Juve: i tifosi viola aiutano gli alluvionati nel fango


Come già anticipato, la Curva Fiesole non partecipa alla partita Fiorentina-Juventus al Franchi in segno di protesta per il mancato rinvio dopo il maltempo che ha colpito la Toscana: i tifosi viola aiutano gli alluvionati nel fango.
Continua a leggere

I funerali dell’attore Andrea Iovino lunedì 6 novembre a Nola. I messaggi: “Uomo giusto e onesto”


Cordoglio per l'attore Andrea Iovino, prematuramente scomparso a 38 anni. I funerali a Nola, la sua città.
Continua a leggere

Maria Grazia curata con i fermenti muore a 27 ammi. La famiglia contro il ginecologo: “Nasconde i beni”


I familiari di Maria Grazia Di Domenico, morta a 27 anni a seguito di un intervento di routine all'utero, hanno deciso per un'azione legale nei confronti del ginecologo a processo per omicidio colposo: avrebbe messo al riparo da eventuali risarcimenti il proprio patrimonio immobiliare.
Continua a leggere

Cuori 3 si farà? Coppini su terza stagione: “Presentata un’idea, Delia e Alberto resteranno legati”


Cuori 3 si farà? "La Rai non ha ancora confermato la terza stagione", ha fatto sapere Simona Coppini in un'intervista rilasciata a Fanpage.it. La sceneggiatrice della serie con Pilar Fogliati, Matteo Martari e Daniele Pecci, tuttavia, ha dichiarato che è già stata presentata un'idea sulla trama. Poi, ha svelato i retroscena dell'amatissima fiction di Rai1 e un'anticipazione sul futuro di Delia e Alberto.
Continua a leggere

In ospedale con piede nero, le dicono che è una cisti ma era sarcoma e perde l’arto: medico a processo


Il calvario di Anna Briganti, 49enne tarantina che tra diagnosi errate e un intervento chirurgico ha perso un piede che le è stato amputato: "Mi dissero che erano cisti sinoviali ma era un sarcoma".
Continua a leggere

Trova i cadaveri dei genitori in camera da letto con ferite d’arma da taglio: ipotesi omicidio suicidio


Nel pomeriggio di oggi sono stati trovati i corpi di una coppia in un appartamento di Corbetta (Milano): a rinvenirli e lanciare l'allarme è stato il figlio di 24 anni. L'ipotesi è quella di un omicidio suicidio: la donna (che soffriva di problemi psichici), avrebbe ucciso il marito nel sonno a coltellate per poi togliersi la vita.
Continua a leggere
Categorie
#giffoni2019,giffoni film festival (2281) 105 giornata rossonera,milan,concorso a premi (1158) 105 miami (1361) 105 zen,gallipoli,dario spada,niccolò torielli (1001) 105 zen,highlander dj (978) Amici,roberto saviano,sofia righetti (6280) Attualità (7368) aurora ramazzotti,casaoke (6425) bestemmie,facebook,multa,codice penale (5080) bud spencer (2820) Calcio (2657) coca-cola,coca-cola future legend,irama,emis killa,annalisa,charlie charles,pop,rap,soul,trap,concorso,semifinale (1336) Cronaca (4221) dario fo (5054) debbie reynolds,carrie fisher (5888) donald trump,elezioni usa,madonna,katy perry (5062) esteri (1256) eurovision song contest 2017,classifica finale (5077) francesca michielin,compleanno,external (6284) giornata mondiale contro l'aids (5209) gruvillage 105 music festival (861) hip hop stage,nameless music festival 2016 (2063) hotel rigopiano,farindola,pescara,gran sasso,terremoto centro italia,slavina (6728) igva,Italian Video Game Awards,videogiochi,aesvi (4182) lombardia (1192) MannequinChallenge,michelle obama,LeBron James (5093) Moda e lifestyle (1277) mohamed ali,campione,pugilato (2311) Need For Speed™ Payback,Electronic Arts,videogiochi (5222) Notizie (3547) Personaggi (955) pharrell williams,street music festival,assago summer arena (4765) Politica italiana (1786) presidential medal of freedom,medaglie della libertà,barack obama,bruce springsteen,ellen degeneres,tom hanks (5104) Primo piano (221603) Programmi TV (1485) Serie A (812) sparatoria,Oakland,California,America,vittime (2630) star wars,guerre stellari,principessa leila,carrie fisher (5602) stephen hawking,The simpsons (4237) the winner is,radio 105,ylenia (6275) Trump,boeing,Stati Uniti,time (5338) tu si que bravo,105 take away (2412) violenza sulle donne,giornata internazionale contro la violenza sulle donne,giulia buongiorno,tutto esaurito (5135) wind summer festival,premio radio 105,ermal meta (6743)