Archive del 12 Settembre 2023
Serena Williams si vendica di Halep dopo la squalifica con un numero: se l’è legata al dito

Dopo la squalifica per doping di Simona Halep, Serena Williams ha postato un commento sprezzante. Un riferimento tutt'altro che velato.
Continua a leggere
L’Italia soffre ma è in semifinale agli Europei, Olanda battuta 3-2: adesso c’è la Francia

L'Italia soffre ma batte l'Olanda e vola in semifinale degli Europei di volley maschile: affronterà la Francia il 14 settembre 2023 a Roma.
Continua a leggere
Cosa bisogna fare quando si incontra un orso: le regole da seguire

Quest'estate sono stati sempre più frequenti gli incontri con orsi e le incursioni dei plantigradi nei centri abitati. In caso di contatto ravvicinato con uno di questi animali, ecco cosa è importante sapere e cosa fare.
Continua a leggere
Vicario ha visto la sofferenza di Donnarumma tra i fischi: a fine partita un gesto da gigante

Il gesto più bello della serata di Italia-Ucraina è quello di Guglielmo Vicario. Il portiere azzurro al triplice fischio corre verso Gigio Donnarumma fischiato per tutta la partita e lo abbraccia.
Continua a leggere
Spalletti non nasconde le difficoltà dopo Italia-Ucraina: “Sono stati 20 giorni di pressione totale”

Luciano Spalletti ha parlato ai microfoni di Rai Sport dopo la vittoria dell'Italia sull'Ucraina nella gara di qualificazione ai prossimi Europei 2024. Il Ct azzurro ammette le difficoltà vissute dopo la nomina della Federazione: "Sono stati 20 giorni di pressione totale".
Continua a leggere
Denunciato per maltrattamenti evade dai domiciliari per tornare dai genitori: arrestato di nuovo

Un uomo di 47 anni è evaso dai domiciliari per tornare a bussare alla porta dei genitori che lo avevano denunciato per maltrattamenti in famiglia: per lui sono di nuovo scattate le manette.
Continua a leggere
Gnonto fa un gesto di fair play per l’Ucraina, Spalletti è una furia: urla feroci

Luciano Spalletti durante Italia-Ucraina si è infuriato con Gnonto reo di aver preferito il fair play alla malizia.
Continua a leggere
Francesca Tocca e Raimondo Todaro insieme a letto, la foto che smentisce le voci di crisi

Dopo l’intervista di Raimondo Todaro a Verissimo, anche Francesca tocca smentisce le voci di crisi a proposito del rapporto con il marito. La ballerina professionista di Amici ha pubblicato una foto in cui compare accanto all’insegnante di latino americano ed entrambi sono a letto.
Continua a leggere
Prima lite tra Berlinguer e Corona: “Non mi metta fretta” e lancia un avviso a “Pietro” Silvio Berlusconi

Uno straripante Mauro Corona non accetta la pubblicità a Mediaset e parla su Bianchina: "Non mi metta fretta". Poi un messaggio diretto a "Pietro" Silvio Berlusconi.
Continua a leggere
L’Italia di Spalletti batte l’Ucraina e rinasce a San Siro: Frattesi decisivo con una doppietta

L'Italia di Spalletti riparte con una vittoria a San Siro battendo 2-1 l'Ucraina nella gara di qualificazione ai prossimi Europei 2024. Prima vittoria da Ct per l'ex allenatore del Napoli. Decisiva la doppietta di Frattesi.
Continua a leggere
Lampedusa al collasso, migliaia di persone arrivate in un giorno: sindaco lancia un appello al governo

Lampedusa è nuovamente al collasso. Gli arrivi nell'isola stanno toccando in queste ore numeri record (si stima che possano essere approdate fino a 5mila persone nell'ultimo giorno) e il sindaco ha lanciato un appello al governo perché intervenga per fornire assistenza immediata.
Continua a leggere
Bufera sulla sanità inglese, il 90% delle dottoresse in sala operatoria ha subito molestie dai colleghi

Il 90% delle dottoresse inglesi ha riferito di aver assistito a molestie sessuali nei confronti di colleghe in sala operatoria. Le professioniste hanno riferito di violenze anche durante gli interventi chirurgici sui pazienti.
Continua a leggere
Mancini ne perde due su due, l’Arabia Saudita sconfitta anche dalla Corea del Sud

L’Arabia Saudita guidata da Roberto Mancini ha perso contro la Corea del Sud per 1-0: seconda sconfitta in due uscite per l'ex Ct dell'Italia.
Continua a leggere
Venezia mette al bando il turismo mordi e fuggi con la tassa di 5 euro
AGI - Il Consiglio comunale di Venezia ha approvato con 24 voti a favore, 12 contrari il "Regolamento per l'istituzione e la disciplina del Contributo di accesso, con o senza vettore, alla Città antica del Comune di Venezia e alle altre Isole minori della Laguna". Si parte dalla primavera del 2024.
Il 5 settembre scorso la Giunta comunale di Venezia aveva dato il via libera all'emendamento con il testo finale della delibera che istituisce il 'Regolamento per l'istituzione e la disciplina del Contributo di accesso, con o senza vettore, alla Città antica del Comune di Venezia e alle altre Isole minori della Laguna' ed è arrivata l'approvazione del Consiglio comunale presieduto da Ermelinda Damiano.
Il provvedimento fissa le linee guida per l'introduzione di un nuovo sistema di gestione dei flussi turistici, con la definizione di principi generali, esclusioni, esenzioni, controlli e sanzioni, attraverso una piattaforma multicanale e multilingua che sarà resa disponibile a breve.
Provvedimento sperimentale per 30 giorni
L'obiettivo è quello di disincentivare il turismo giornaliero in alcuni periodi, in linea con la delicatezza e unicità della Città. La sperimentazione per il 2024 sarà per circa 30 giornate, che verranno definite dalla Giunta con un apposito calendario nelle prossime settimane. In linea generale, si concentrerà sui ponti primaverili e sui weekend estivi.
La prossima delibera di Giunta definirà, oltre alle giornate interessate dal contributo, specifici dettagli e declinazioni, come ad esempio l'esenzione per tutte le isole minori della Laguna, le fasce orarie di validità del contributo e il valore dello stesso, che inizialmente sarà posto a 5 euro. In quella delibera, la Giunta definirà anche le modalità di prenotazione obbligatoria per alcune categorie di esenzione, in modalità smart e telematica.
Le categorie esentate
Ad esempio, tutti i residenti in Veneto non pagheranno alcun contributo, ma avranno l'obbligo di prenotarsi sul portale apposito. Nello specifico si è stabilito che il contributo di accesso dovrà essere corrisposto da ogni persona fisica, di età superiore ai 14 anni, che acceda alla Città antica del Comune di Venezia, salvo che non rientri nelle categorie di esclusioni ed esenzioni. In linea generale, il contributo sarà richiesto ai visitatori giornalieri. A norma di legge, inoltre, non dovranno pagare il Contributo di accesso i residenti nel Comune di Venezia, i lavoratori (dipendenti o autonomi), anche pendolari, gli studenti di qualsiasi grado e ordine di scuole e università che hanno sede in Città antica o nelle Isole minori, i soggetti e i componenti dei nuclei familiari di chi risulta aver pagato l'IMU nel Comune di Venezia.
Sono poi esentati dal pagamento del Contributo di accesso coloro che soggiornano in strutture ricettive situate all'interno del territorio comunale (turisti pernottanti), i residenti nella Regione Veneto, i bambini fino ai 14 anni, chi ha necessità di cure, chi partecipa a competizioni sportive, forze dell'ordine in servizio, il coniuge, il convivente, i parenti o affini fino al 3 grado di residenti nelle aree in cui vale il Contributo di accesso, e una serie ulteriore di esenzioni previste nel Regolamento, tra cui gli studenti delle scuole medie superiore in gita.
Confessa all’Fbi un crimine di 44 anni fa: avrebbe ucciso e violentato una 24enne

Ad agosto un uomo dell'Oregon è entrato in un ufficio dell'Fbi per confessare un crimine avvenuto nel 1979. Si chiama John Michael Irmer, 69 anni: lunedì è stato formalmente accusato dell'omicidio e dello stupro aggravato della 24enne Susan Marcia Rose.
Continua a leggere